Nuovi tassi - decorrenza 15 maggio 2014Scoprili subito

La sicurezza

Tutela per i prelievi e i pagamenti

Al fine di tutelare i titolari dai rischi di frode, le operazioni di prelievo e di pagamento con carte On Card WEB sono consentite solo all'interno dell'Europa e più precisamente nei paesi dell'Area "Sepa". Nei paesi al di fuori dell'Area Sepa tali operazioni sono inibite. Qualora il titolare abbia la necessità di utilizzare la carta prepagata On Card WEB anche in tali paesi, dovrà richiederne preventivamente l'abilitazione utilizzando il modello "Scudo Autorizzativo" presente nella sezione "Modulistica" da compilare ed inviare con emai a oncardweb@bancamarche.it .

 I paesi SEPA (Single Euro Payment Area) sono:

  • i 28 paesi della UE: Italia*, Germania*, Francia*, Spagna*, Portogallo*, Grecia*, Austria*, Finlandia*, Irlanda*, Paesi Bassi*, Belgio*, Lussemburgo*, Slovenia*, Cipro*, Malta*, Regno Unito, Svezia, Danimarca, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Slovacca, Repubblica Ceca, Ungheria, Bulgaria, Romania, Croazia; ( *Paesi che hanno adottato l'euro)
  • i 4 paesi dell'EFTA (Associazione Europea di libero scambio commerciale): Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein
  • i paesi limitrofi; ad esempio il Principato di Monaco, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino

 

Per verificare l'elenco completo dei paesi limitrofi, La invitiamo a contattare il numero verde 800 605 500 o tramite email a oncardweb@bancamarche.it

Secure Code Mastercard per i pagamenti on-line

Secure Code MasterCard è un sistema di protezione anti frode studiato appositamente da MasterCard che tutela il titolare negli acquisti on line.

Attivare la protezione anti frode ti garantisce una tutela extra per i tuoi acquisti on line, permettendo di prevenire eventuali utilizzi illeciti della tua carta On Card  WEB su internet e di evitare addebiti indesiderati. Anche se solitamente non utilizzi la carta On Card WEB per fare acquisti su internet, iscrivendoti al sistema  Secure Code, avrai comunque una maggiore garanzia di sicurezza, evitando che il tuo numero di carta, trafugato nel mondo reale, venga poi usato per pagamenti sul web a tua insaputa.

La protezione anti frode è un sistema gratuito, semplice e sicuro per fare acquisti sui siti web, devi solo scegliere una Password che utilizzerai al momento del pagamento in abbinamento ai dati della carta On Card WEB (numero carta, data scadenza, CVC2 e nominativo del titolare). Durante l'acquisto dopo aver digitato i dati richiesti dall'esercente, comparirà una finestra pop–up dove ti basterà inserire la password da te prescelta ed il pagamento sarà completato in tutta sicurezza.

La password che sceglierai dovrà avere una lunghezza compresa fra gli 8 e i 15 caratteri alfanumerici (numeri e lettere), deve obbligatoriamente contenere almeno un carattere numerico, un carattere maiuscolo ed un carattere minuscolo: in questo modo sarà difficile da individuare, quindi più sicura.  

Qualora fosse inserita per 5 volte una password errata, la password "Secure Code" viene automaticamente bloccata. Per riattivare il servizio "Secure Code" dovrai accedere alla sezione "Modulistica" e compilare l'apposito modulo di richiesta sblocco password "Secure Code".

Ricordati di attivare il servizio Secure Code prima di effettuare gli acquisti on line.

Come attivare il Secure Code MasterCard

Puoi attivare il servizio di Secure Code MasterCard:
  • accedendo alla sezione On Card gestione Secure Code MasterCard dal sito Banca Marche (clicca qui)
  • accedendo alla sezione On Card Secure Code MasterCard da sito mobile (clicca qui)
Per accedere occorre digitare:
  • IL NUMERO CARTA. È il numero di 16 cifre riportato sul fronte della On Card
  • IL CODICE TIMBRO. È un codice associato alla carta, lungo 6 cifre, indicato nella lettera di rilascio della carta.

Se non trovi o se hai smarrito il codice Timbro, chiama il numero verde 800 605 500 o invia una email oncardweb@bancamarche.it

Per attivare il Secure Code devi inserire i seguenti dati:
  • Codice fiscale
  • Codice di sicurezza CVC2: questo codice è costituito dalle ultime 3 cifre presenti sul retro della tua carta On Card. Digitando il codice CVC2 l'esercente ha la garanzia che chi sta effettuando l'acquisto sia effettivamente in possesso della carta On Card.
  • Data scadenza della tua carta On Card WEB
  • Password di una lunghezza compresa fra i 8 e i 15 caratteri alfanumerici che deve obbligatoriamente contenere almeno un carattere numerico, un carattere maiuscolo ed un carattere minuscolo

Dove trovi i dati sulla tua carta:

 

Per utilizzare Self Bank

I codici di accesso

Banca Marche adotta tutte le misure necessarie a garantire la massima sicurezza dei propri servizi on line, a partire proprio dall'accesso all'Area Cliente.

Questa è infatti protetta da codici identificativi personali che ne permettono l'ingresso solo all'utente che ne è in possesso.

Banca Marche fornisce al proprio cliente un Codice Utente, che rimane invariato nel tempo, e una Password, che invece è personalizzabile e modificabile in qualsiasi momento.

La password di accesso può essere composta utlizzando un insieme di lettere e di numeri, da un minimo di 8 ad un massimo di 20 caratteri. L'accesso al sito riconosce come differenti le lettere maiuscole da quelle minuscole; tutto questo fornisce infinite possibilità di costruirsi password assolutamente sicure.

ATTENZIONE

Banca Marche non chiede mai:
  • di fornire i dati di accesso all'Area Riservata attraverso una e mail o un contatto telefonico;
  • l'inserimento del codice numerico OTP nel box dove vengono richiesti i codici identificativi di accesso.
Gli unici dati richiesti per l'identificazione del cliente sono il "Codice Utente" e la "Password".
 
Qualora si dovessero presentare le situazioni sopra descritte, si invita la clientela ad ignorarle ed a contattare il servizio di Help Desk di Banca Marche al numero verde 800.605500
 
Banca Marche consiglia:
  • di accedere all'Area Cliente sempre tramite il sito ufficiale della Banca;
  • di variare periodicamente la propria password di accesso; la personalizzazione della password è un'arma a difesa dei propri dati sensibili. Dopo aver digitato per 10 volte una password non corretta, l'accesso viene bloccato per evitare ingressi non autorizzati. In caso di blocco della postazione si prega di contattare l'assistenza;
  • l'installazione ed il periodico aggiornamento di un programma antivirus.

La crittografia

Oltre ai codici di accesso, la sicurezza del servizio Area Cliente Banca Marche è garantita dalla cifratura delle pagine web: 

  • è possibile effettuare transazioni e scambiare dati personali solamente dopo l'identificazione dei soggetti e il loro reciproco riconoscimento.

I dati criptati sono infatti tradotti in un linguaggio leggibile solamente da chi possiede le chiavi di traduzione: in questo caso Banca Marche e il suo cliente dell'Area Riservata. La riservatezza dell'autenticazione e dello scambio dei dati è garantita dal protocollo SSL 3.0 che fa uso di una chiave pubblica a 128 bit. La crittografia è certificata da Verisign.

La firma delle disposizioni

La conferma delle disposizioni online (bonifici in uscita) viene effettuata utilizzando un dispositivo elettronico denominato generatore OTP:

Il generatore OTP (One Time Password) è uno strumento estremamente sicuro e di semplice utilizzo, delle dimensioni di un portachiavi, che alla pressione di un pulsante visualizza un numero di 6 o 8 cifre (a seconda del dispositivo in uso) da utilizzare come password di conferma delle disposizioni. Dopo aver predisposto una disposizione, basta leggere il numero sul display dell'OTP ed inserirlo come richiesto nella procedura di effettuazione del bonifico. La password dispositiva consente, con la massima sicurezza e con estrema facilità, di validare le operazioni on line.


One time password

Attenzione
Anche la massima sicurezza non può fare a meno dell'attenzione. L'OTP Banca Marche va custodito con cura, se ciò nonostante il dispositivo viene smarrito/sottratto o danneggiato, basta contattare l'Help Desk al numero 800 605 500.